Secondi

POLPETTE CON CECI
Ingredienti (per 30 polpette): 1 kg di ceci (amollati per una notte), 4 cucchiai di farina integrale, prezzemolo, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di sesamo, 1 cucchiaio di cumino, 1 cucchiaio di coriandolo.

Procedimento: Bollire i ceci e passarli al passaverdure, unire alla purea la cipolla e l’aglio tritati, il prezzemolo, il coriandolo e il cumino, mescolare per amalgamare il tutto, formare le polpete con le mani e passarle sui semi di sesamo. mettere in forno a 180° per  circa 1 ora.

Lucia

______________________________________________________________________________________

SEITAN IN SALSA DI POMODORI SECCHI

Ingredienti: 400 gr di seitan, 4-5 pomodori secchi sott’olio, un po’ di prezzemolo, 2 cucchiai di capperi sotto sale, 2 spicchi d’aglio, olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio di aceto, sale.

Tritare i pomodori secchi, l’aglio, il prezzemolo e i capperi dopo averli ben sciacquati e asciugati. Fate dorare il seitan tagliato a fettine in un po’ d’olio. Preparare intanto la salsa in una padellina mettendo tutti gli ingredienti tritati con 3 cucchiai d’olio (regolarsi a piacere); lasciare cuocere qualche minuto quindi aggiungere l’aceto, alla fine, e lasciare evaporare. Versare la salsa ancora calda sulle fette di seitan, coprire e lasciare insaporire per alcuni minuti, sempre mantenendo il tutto caldo con un minimo di fiamma.

Andrea

______________________________________________________________________________________

Lascia un commento